Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, come definito dall’art. 12 del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 1791.
Il FSE è alimentato in maniera continuativa, senza ulteriori oneri per la finanza pubblica, dai soggetti che prendono in cura l’assistito nell’ambito del Servizio sanitario nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali, nonché, su richiesta del cittadino, con i dati medici in possesso dello stesso1.
L’FSE è quindi lo strumento attraverso il quale il cittadino può avere conservata e consultabile tutta la storia della propria vita sanitaria, con la possibilità di condividerla con i professionisti sanitari e di accedere di conseguenza a un servizio più efficace ed efficiente.
In definitiva, l’FSE rappresenta il punto di aggregazione e di condivisione delle informazioni e dei documenti clinici afferenti al cittadino, generati dai vari attori del Sistema Sanitario. Esso contiene eventi sanitari e documenti di sintesi, permettendo la navigazione fra i documenti clinici in modalità differenti, a seconda del tipo di indagine.