Nella miriade di farmaci che fanno ormai parte del comune arsenale terapeutico, alcuni sono particolarmente importanti, in relazione alle eventuali situazioni di emergenza che si possono presentare, anche nell’ordinaria attività del medico di medicina generale (MMG).
Per tale motivo, alcuni medicinali dovrebbero essere sempre disponibili in ambulatorio, pronti anche per essere portati in borsa nelle visite domiciliari.
Ovviamente, la selezione di questi farmaci non può che essere relativa e dipendere soprattutto dall’esperienza e dalle conoscenze del singolo medico.
Quelle qui proposte sono quindi liste essenziali, che hanno un puro scopo orientativo (e sono pertanto assolutamente opinabili); gli elenchi che seguono sono stati elaborati in base ad alcuni riferimenti bibliografici dedicati alla medicina generale e all’esperienza personale.
Per evitare di incorrere in aspetti promozionali di prodotti farmaceutici, dove possibile, non vengono citate le singole molecole bensì la classe di appartenenza.