contatti

Negoziazione e rimborsabilità dei farmaci

L’iter che porta nel nostro Paese un farmaco in farmacia è scandito da passaggi regolati e contrattazioni precise. A questo proposito AIFA svolge un ruolo fondamentale, tra le sue attività vi è la negoziazione del prezzo dei farmaci e la definizione della loro rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale, che avviene attraverso il supporto di due commissioni consultive composte da esperti del settore: la Commissione Tecnico scientifica e il Comitato Prezzi e Rimborso.

negoziozione

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) è un ente pubblico competente per l’attività regolatoria dei farmaci che agisce in autonomia, trasparenza ed economicità, collaborando con gli stakeholder in ambito sanitario.
Tra le attività svolte dall’AIFA, vi è la negoziazione del prezzo dei farmaci e la loro rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), attraverso il supporto di due commissioni consultive composte da esperti del settore: la Commissione Tecnico scientifica (CTS) e il Comitato Prezzi e Rimborso (CPR).